ComFidi

Data inserimento: 30-07-2020



Toscana – Fondazione CR Firenze – Bando Paesaggi Comuni



Beneficiari

Le proposte devono essere presentate da partenariati costituiti da almeno 2 soggetti ammissibili. I soggetti ammissibili devono essere un’organizzazione avente una delle seguenti forme:

  • associazione (riconosciuta e non riconosciuta);

  • comitato di quartiere;

  • ente di promozione sociale;

  • organizzazione di volontariato.

Interventi

La finalità del Bando è la riqualificazione di spazi pubblici, in particolare aree verdi cittadine e piazze attraverso coinvolgimento della comunità locale organizzata in associazioni, comitati di quartiere, organizzazioni di volontariato, etc. L’iniziativa intende sia soddisfare l’esigenza di una maggiore e migliore vivibilità dei luoghi pubblici, sia sensibilizzare i cittadini alla cura e gestione dei beni comuni e del verde, anche attraverso iniziative culturali e percorsi educativi (da organizzare e svolgere comunque nel rispetto delle prescrizioni dettate dalla vigente normativa in materia di contenimento del contagio da COVID-19) che facilitino la rivitalizzazione delle aree interessate. Il Bando promuove in particolar modo la cura degli spazi attraverso interventi di manutenzione, interventi per nuove realizzazioni, ammodernamento o adeguamento di parchi gioco in piazze e aree verdi, uso degli spazi per iniziative socio-culturali e ricreative in aree di proprietà comunale attraverso la collaborazione tra le associazioni eleggibili e l’amministrazione cittadina – Direzione Ambiente.

Gli spazi oggetto degli interventi di cui al presente Bando sono spazi pubblici e come tali le progettualità presentate ne dovranno contemplare la piena fruizione e accessibilità a tutta la collettività.

Il Bando è rivolto esclusivamente a progetti relativi a spazi a verde pubblico e piazze localizzati sul territorio del Comune di Firenze e che rispondano alle seguenti caratteristiche:

  • essere aperti al pubblico;

  • essere visibili e accessibili ad una molteplicità di utenti, con il potenziale di diventare un esempio per la città;

  • trovarsi in uno stato di sottoutilizzo.


Il periodo di esecuzione complessiva dei progetti ammessi a finanziamento non può superare i 12 mesi dalla data di consegna formale dell’area.

Agevolazione

Dotazione finanziaria: Euro 480.000,00.

È previsto un contributo a fondo perduto dell’importo minimo di Euro 10.000,00 e massimo di Euro 50.000,00.

Fonte

Bando

Scadenza

30-09-2020

Link

Informazioni


Sede Legale: Via Nazionale, 60 - 00184 ROMA
Direzione Generale: Via Stazione delle Cascine, 5V - 50145 FIRENZE
Tel. 055/30.34.41 -Fax 055/30.10.78 - e-mail comfidi@comfidi.it
C.F. 94006780483 - P.I. 06011290480